Conferenza “GLI EROI DI MONTE PIANA”… un successo!

18 Febbraio 2022, questa data rimarrà nella storia della nostra Associazione per una lunga serie di motivi che possiamo però sintetizzare nei seguenti due.
Il primo, quello più importante: ha significato la ripresa della nostra attività di divulgazione dopo questo triste e lungo periodo di pandemia.
Il secondo che è quello più significativo per la Sala Storica: mai nella nostra storia, caratterizzata da un intenso lavoro di divulgazione e proposizione culturale, la risposta della popolazione è stata così importante.
La sala ha raggiunto infatti, tra ospiti ed organizzatori, il tutto esaurito (ricordiamo l’emergenza sanitaria in corso e la necessità imposta di limitare l’affluenza ad un massimo di 99 partecipanti).
Certo, una tale affluenza è il risultato di molti fattori. Il tema, Monte Piana, ricco di storia, vicende ed aneddoti interessanti ed avvincenti. Il relatore, Enrico Varagnolo, appassionato dalle indiscusse capacità espositive ed in grado di catturare l’attenzione del pubblico grazie alla brillante dialettica. Il grande lavoro organizzativo e logistico del direttivo, con la fattiva ed indispensabile collaborazione dell’amministrazione comunale, rappresentata durante la serata dall’Assessore Marco MAZZUCATO. La splendida location di Villa Obizzi e della sua “Sala Verdi”, che ci ha permesso di “giocare in casa” in un contesto che, data la vicinanza fisica della Esposizione Museale, ha permesso ai nostri gentili ospiti di poter prima assistere alla conferenza e successivamente visitare e ammirare la nostra ricca collezione.

Da sinistra: Enrico Varagnolo, il relatore, l’Assessore Marco MAZZUCATO,
Cristiano Pucci, consulente della Sala Storica, e Ruggero DAL MOLIN


Numerosi gli ospiti d’eccezione convenuti alla manifestazione. Tra di essi vogliamo senz’altro ricordare il Professor Francesco QUAGLIO dell’Università di Padova, Ruggero DAL MOLIN autore di numerosi testi sulla Grande Guerra, Giovanni PUNZO della Società Italiana di Storia Militare, Andrea ROSSETTO presidente dello Historical Aircraft Group, i fratelli Alberto e Fabrizio GOTTARDO dell’Associazione Storica “Amici del Monte Piana” e Andrea ZANELLATO noto collezionista padovano.

Speriamo che la perfetta riuscita di questo evento, primo di una lunga serie che ci accompagnerà mensilmente all’estate, possa rappresentare un nuovo corso per l’Associazione ma soprattutto per il territorio. Il Direttivo sta alacremente lavorando a questo scopo, con l’obiettivo di rendere sempre più fruibile un piccolo tesoro di questo nostro Comune che rappresenta un unicum non solo per Albignasego ma per l’intera provincia di Padova, e che per tanto va custodito e valorizzato.
Vi aspettiamo quindi per il prossimo evento. Una conferenza in due puntate che sarà tenuta dal Dott. Giovanni Punzo, membro della Società Italiana di Storia Militare e che sarà suddiviso in due serate, l’11 e il 25 Marzo. Seguiranno a breve maggiori dettagli per cui vi invitiamo a monitorare il nostro sito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.